Dottoressa Biancamaria Zuccaro
Dermatologia - Venereologia

+39 055 67 45 84
PER MEDICI IN CASA SI OCCUPA DI
• prevenzione e trattamento del melanoma e dei tumori cutanei
• cura delle patologie dermatologiche e tricologiche
• chirurgia dermatologica
• laserterapia
STUDI E SPECIALIZZAZIONI
La dottoressa Biancamaria Zuccaro si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha conseguito il massimo dei voti (110/110 e lode, con menzione ad honorem). Successivamente, ha completato la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l'Università degli Studi di Firenze, ottenendo il punteggio massimo (70/70 e lode). Durante il percorso di specializzazione, ha focalizzato il suo interesse sulla prevenzione, diagnosi e trattamento del melanoma e dei tumori cutanei non-melanoma. È stata co-autrice di pubblicazioni scientifiche su importanti riviste internazionali e ha sviluppato competenze nella gestione di terapie sperimentali nell’ambito di protocolli scientifici. Membro attivo delle principali società scientifiche nel campo della dermatologia, tra cui la Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (SIDeMaST) e l'European Academy of Dermatology and Venereology (EADV), ha preso parte a numerosi congressi scientifici, sia in qualità di relatore che di partecipante.
Attualmente, la Dottoressa Zuccaro ricopre il ruolo di ricercatrice presso l'Università degli Studi di Firenze, dove sta portando avanti un progetto di ricerca avanzato in dermatologia oncologica, con particolare attenzione alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche nel trattamento dei tumori cutanei.
Nello specifico, il campo di interesse principale è quello del melanoma e dei tumori cutanei, con particolare attenzione alla diagnostica non invasiva mediante dermoscopia - epiluminescenza.
Le sue competenze si estendono inoltre alla chirurgia dermatologica e alla laserterapia, per trattare efficacemente una vasta gamma di patologie cutanee, dalla rimozione di lesioni benigne alla gestione delle lesioni tumorali cutanee.