top of page

Convegno sul "Trattamento Domiciliare del Paziente Fragile con Scompenso Cardiaco"

Il 20 maggio 2023, l'Auditorium del Centro Don Gnocchi IRCCS di Firenze ha ospitato un evento su un tema di grande interesse e attualità: il convegno organizzato da MiC - Medici In Casa sul Trattamento Domiciliare del Paziente Fragile con Scompenso Cardiaco.


MiC - Medici In Casa ha organizzato un convegno sul "Trattamento Domiciliare del Paziente Fragile con Scompenso Cardiaco" che ha accolto professionisti sanitari , tra cui medici, odontoiatri, nutrizionisti, farmacisti, biologi, igienisti dentali, dietisti, tecnici di laboratorio biomedico, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, ostetrici e psicologi, finalizzato a migliorare le competenze nell'assistenza domiciliare ai pazienti affetti da sindrome da scompenso cardiaco.


Questo importante evento è servito a presentare un modello sanitario integrato tipo “Ospedale Diffuso” applicato a domicilio che consenta di assistere a casa i pazienti fragili con scompenso cardiaco da un team di professionisti specializzati.


Dagli argomenti trattati nel convengno abbiamo visto che un approccio multidisciplinare integrato può ridurre in maniera determinante la riospedalizzazione, e le visite ambulatoriali nei pazienti con scompenso cardiaco, notoriamente soggetti a ricadute e ricoveri entro quattro settimane dalla dimissione, migliorando la qualità della cura per i cittadini, e generando risparmi significativi per la comunità sul bilancio sanitario.


Gli interventi sono stati ricchi di spunti, abbiamo approfondito l'importanza di un approccio personalizzato nel trattamento di pazienti fragili, tenendo conto delle loro specifiche esigenze e della complessità della patologia cardiaca. I nuovi approcci legati alla nutrigenomica e alla gestione del life style come fattore di prevenzione delle ricadute hanno suscitato grande interesse, aprendo nuove prospettive nella gestione dei sintomi.


Ringraziamo tutti i relatori, i partecipanti e gli organizzatori per aver reso possibile questo importante momento di formazione e confronto.


"Guardo con ottimismo al futuro, consapevole che insieme possiamo fare la differenza nella vita di chi ha più bisogno. Continuiamo a lavorare insieme per promuovere un'assistenza domiciliare sempre più efficiente e centrata sul paziente."


Se tu, o un tuo caro, state affrontando la sindrome da scompenso cardiaco clicca sull'immagine qua sotto per conoscere il programma di assistenza domiciliare creato apposta per voi.






bottom of page